sabato 9 novembre 2013

La Mia crostata di zucca


Finalmente Novembre, il mio mese preferito, anche perché è il mese del mio compleanno, ma non solo. Adoro l'autunno, i colori e la pioggia e adoro cucinare la zucca.
Anni fa, mentre vivevo ancora in California, ho scoperto la Pumpkin Pie, una crostata con un ripeno di zucca e spezie e, da allora, questo è il mio dolce preferito. Devo assolutamente fare un paio all'inizio inizio dell'autunno e devo farne una per il mio compleanno.
Il problema è stato più che altro come farla diventare una preparazione un po' più sana, ma dopo qualche riflessione, ecco l'idea vincente, le MANDORLE, qui in Sicilia ne abbiamo in abbondanza e ci stanno davvero bene.

Ecco come l'ho fatta:

Pasta frolla:
Ho fatto una psta frolla come per una una normalissima crostata vegan, foderando poi una teglia.

Per il ripieno:

250gr di zucca cotta in forno
150gr di zucchero di canna
100gr di mandorle intere spellate per l'okara di mandorle*(vedi sotto)
3 cucchiai di latte di mandorla*(vedi sotto)
3 uova
1 1/2 cucchiaini di cannella
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di noce moscata
1 chiodo di garofano
1 pizzico di sale
taHo riscaldato il forno a 160/170 gradi.
Ho frullato la zucca cotta al forno (in dadini più o meno grossi a seconda del tempo che avete, ovviamente più piccoli cuoceranno più velocemente), con il resto degli ingredienti, tenendomi le uova per ultime.
Ho versato quindi la crema sulla base di pasta frolla e messo in forno caldo per circa 50 minuti o finchè la crostata non si sia rassodata.
*Okara e latte di mandorla
Frullate100gr di mandorle e un grosso bicchiere di acqua. Filtrate e otterrete una parte liquida ed una solida.... latte di mandorla e okara.


My pumpkin pie


Finally November! My favorite month, my birthday month, the colors, the rain....pumpkin. I adore everything about the month and the season. Above all I love love love pumpkin pie. Ever since I came accross the first slice of it, in Santa Monica, CA, at my friend's Ted and Diane's house, I am madly in love with this delicious and colorful pie.
But, there's a but. Since I am capable of baking one every other day of November, that's how much I love it, I had to fix the recipe in order to make it healthier.
First of all I make it from scratch, with real pumpkin roasted in the oven. Then I had to find a way to avoid using condensed milk and here's my idea: almonds!!!
Here's what I did:

Ingredients:

1-9inch Pastry shell
8oz rosted pumpkin
5oz brown sugar
3 1\2oz almonds (blanched)*
3 T almond milk*
2 T plain yogurt
3 whole eggs
1 1\2 t cinnamon
1 t ginger
1 t nutmeg
1 clove
pinch of salt

Preheat the oven at 350°.
Blend the roasted pumpkin together with the remaing ingredients, eggs last, pour onto the pastry shell and bake for 50 minutes or until it sets.
*Okara and almond milk:
In a mixer, blend the almonds together with a full glass of water. Strain the liquid (almond milk) from the solid part (okara).
That easy!













Nessun commento:

Posta un commento