lunedì 25 novembre 2013

Rigatoni integrali con zucca e fiori


Ancora zucca! Questa volta in un primo piatto semplice, leggero e gustoso. Pochi grassi, tanto sapore e tutte le vitamine delle verdure di stagione, a chilometro zero.
La pasta di cereali integrali è tutta un'altra cosa....ha la vitalità che la pasta raffinata (privata del germe) non ha, le fibre, i minerali e le vitamine.
La ricetta è molto facile, ma il risultato è ottimo, delicato e allo stesso tempo di carattere.
La zucca stufata e poi passata al setaccio, regala cremosità, senza bisogno di ricorrere all'uso di grassi, quali panna o burro. I  fiori di zucca aggiungono una nota salina e leggermente amara, mentre la pasta integrale aggiunge robustezza al piatto.
Un filo d'olio extravergine buono e per me è la perfezione.
Io ho usato:

200gr di rigatoni integrali bio
2 fette di zucca (circa 300gr, ma non l'ho pesata)
30 fiori di zucca
2 spicchi d'aglio
olio extravergine d'oliva
s&p

Ho cotto i fiori di zucca in una padella, prima con un po' d'acqua e appena asciugata ho aggiunto uno spicchio d'aglio, olio extravergine, salato e pepato.
Nel frattempo in un pentolino ho messo a cuocere la zucca tagliata a fettine con l'altro spicchio d'aglio, olio extravergine, s&p e un po' d'acqua, in modo che stufi e non frigga.
Non appena la zucca si è cotta l'ho frullata con un filino di olio crudo.
Con questa crema ho condito i rigatoni integrali, facendola saltare in padella per un attimo con i suoi fiori.


Whole wheat pasta with pumpkin and zucchini blossoms



Some more pumpkin !
This time it is a pasta dish , simple, light and tasty. This recipe is low in fat yet has plenty of flavor and all the vitamins of seasonal, zero kilometers vegetables.
Whole wheat pasta is a whole universe by itself.... it posses all that vitality that refined pasta does not have, has fiber, minerals and vitamins.
The recipe is very easy, but the result is delicate and unique.
A cream of pumpkin adds creaminess , without the need to resort to the use of fat, such as cream or butter. The zucchini blossoms give it a salty and slightly bitter touch and whole wheat pasta with its rustic texture makes the dish very round.
A drizzle of  good extravirgin olive oil and it is perfection.
This is what I used:

200g rigatoni full bio
2 slices of pumpkin (about 300gr)
30 zucchini flowers
2 cloves of garlic
extra virgin olive oil
s & p

I stewed the zucchini flowers in a pan  with a bit of water at first and as soon as it evaporated as I added a  whole clove of garlic , olive oil, salt and pepper .
In the meantime, in a saucepan I cooked the pumpkin, cut into slices with the other clove of garlic, extravergin olive oil, s&p and a bit of water, so that it gently cooks without frying.
Once the pumpkin is cooked , I pureed it with a drizzle of olive oil.
I sauteed the rigatoni together with the cream of pumpkin and the blossoms and the dish is ready.



sabato 9 novembre 2013

La Mia crostata di zucca


Finalmente Novembre, il mio mese preferito, anche perché è il mese del mio compleanno, ma non solo. Adoro l'autunno, i colori e la pioggia e adoro cucinare la zucca.
Anni fa, mentre vivevo ancora in California, ho scoperto la Pumpkin Pie, una crostata con un ripeno di zucca e spezie e, da allora, questo è il mio dolce preferito. Devo assolutamente fare un paio all'inizio inizio dell'autunno e devo farne una per il mio compleanno.
Il problema è stato più che altro come farla diventare una preparazione un po' più sana, ma dopo qualche riflessione, ecco l'idea vincente, le MANDORLE, qui in Sicilia ne abbiamo in abbondanza e ci stanno davvero bene.

Ecco come l'ho fatta:

Pasta frolla:
Ho fatto una psta frolla come per una una normalissima crostata vegan, foderando poi una teglia.

Per il ripieno:

250gr di zucca cotta in forno
150gr di zucchero di canna
100gr di mandorle intere spellate per l'okara di mandorle*(vedi sotto)
3 cucchiai di latte di mandorla*(vedi sotto)
3 uova
1 1/2 cucchiaini di cannella
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di noce moscata
1 chiodo di garofano
1 pizzico di sale
taHo riscaldato il forno a 160/170 gradi.
Ho frullato la zucca cotta al forno (in dadini più o meno grossi a seconda del tempo che avete, ovviamente più piccoli cuoceranno più velocemente), con il resto degli ingredienti, tenendomi le uova per ultime.
Ho versato quindi la crema sulla base di pasta frolla e messo in forno caldo per circa 50 minuti o finchè la crostata non si sia rassodata.
*Okara e latte di mandorla
Frullate100gr di mandorle e un grosso bicchiere di acqua. Filtrate e otterrete una parte liquida ed una solida.... latte di mandorla e okara.


My pumpkin pie


Finally November! My favorite month, my birthday month, the colors, the rain....pumpkin. I adore everything about the month and the season. Above all I love love love pumpkin pie. Ever since I came accross the first slice of it, in Santa Monica, CA, at my friend's Ted and Diane's house, I am madly in love with this delicious and colorful pie.
But, there's a but. Since I am capable of baking one every other day of November, that's how much I love it, I had to fix the recipe in order to make it healthier.
First of all I make it from scratch, with real pumpkin roasted in the oven. Then I had to find a way to avoid using condensed milk and here's my idea: almonds!!!
Here's what I did:

Ingredients:

1-9inch Pastry shell
8oz rosted pumpkin
5oz brown sugar
3 1\2oz almonds (blanched)*
3 T almond milk*
2 T plain yogurt
3 whole eggs
1 1\2 t cinnamon
1 t ginger
1 t nutmeg
1 clove
pinch of salt

Preheat the oven at 350°.
Blend the roasted pumpkin together with the remaing ingredients, eggs last, pour onto the pastry shell and bake for 50 minutes or until it sets.
*Okara and almond milk:
In a mixer, blend the almonds together with a full glass of water. Strain the liquid (almond milk) from the solid part (okara).
That easy!