venerdì 24 gennaio 2014

Patatine dolci



Sapete che in inverno è meglio non mangiare le patate? Meglio consumarle d'estate. I macrobiotici invece non le mangiano affatto.
Esistono però le patate dolci, che pur essendo chiamate cosi, non sono patate, in quanto non fanno parte della famiglia delle solanacee (quella delle patate, melanzane e peperoni e i pomodori).
Io le cucino spesso e anche il mio bimbo ne va matto.
Di seguito un contorno semplice e buonissimo, da provare anche con i più piccoli come sostituto delle non proprio sane patatine fritte.
Sono ricche di pro-vitamina A e di vitamina B9 (folati).

Ingredienti:
Patate dolci
Sale
Pepe
Salvia
Rosmarino
Olio d'oliva

Ho sbucciato le patate, le ho tagliate a bastoncini e le ho messe in una teglia con un filo d'olio extrav d'oliva sotto. Ho condito con sale di Mothia, pepe nero, qualche rametto di rosmarino, due foglie di salvia e olio extrav d'oliva. Con le mani ho girato bene le patate nella teglia in modo che si condissero uniformemente. Ho messo in forno preriscaldato a 200^ per 30 minuti circa o finchè i bastoncini non siano ben dorati. Sono sparite dalla teglia prima di sederci a tavola!

Sweet potato fries

Potatoes are not in season where I live, therefore fries are out of the question for me, but not if they are made of sweet potatoes! A completely different vegetable, rich in pro-vitamin A and vitamin B9 (folate), my baby loves it pureed.
This is an easy side dish and it's also pretty healthy as it's not fried.

Ingredients:
Sweet potatoes
Sage 
Rosemary
Extravergin olive oil
Salt & Pepper

I peeled the sweet potatoes, cut them like fries and seasoned with salt, pepper, fresh sage leaves and rosemary and olive oil, tossing them well with my hands so that they are fully coated. 
Roast them in a 200 degree oven for 30 minutes or until golden and crispy. They won't make it to the table....!

Nessun commento:

Posta un commento