venerdì 30 gennaio 2015

Qual è il prezzo della salute?

Quando tutto sembra avere un prezzo, l’ultima cosa a cui si pensa è la salute del Pianeta e dei suoi abitanti. La salute non ha prezzo. Si dice così, ma si fa diversamente, a partire da cibo indecente fino ad arrivare ad abbigliamento e arredi, tutto rigorosamente low-cost, ma spessissimo dannoso e altamente inquinante.
Una volta si parlava di qualità-costo, al giorno d’oggi sono molte di più le varianti da prendere in considerazione se vogliamo fare la scelta giusta.
Facciamo un esempio facile per dimostrare questo punto di vista.

Da qualche tempo sugli scaffali del supermercato e nelle dispense di pizzerie e ristoranti ha trovato impiego l’olio di palma, per citare uno degli ingredienti più controverso del momento.
Costa poco e rende tanto. Ma la qualità? E l’impatto sull’Ecosistema? E’ tutto nero su bianco, disponibile a chiunque abbia voglia di farsi un giretto sul web.
E’ impiegato in larga scala, dai detergenti per la casa a quelli per la cura del corpo e dei capelli, rossetti e burro cacao, cere per lucidare, gelati, merendine e cibi confezionati, lubrificanti industriali, carburanti, oli per fritture.
Inevitabilmente la richiesta è cresciuta a ritmi vertiginosi e chiaramente si deve fare spazio per altre piantagioni di palme da olio e poi altre ancora, con drammatiche conseguenze per l’Ecosistema.
Si rade al suolo la foresta tropicale, si uccide la fauna selvatica, inclusi rinoceronti, tigri, oranghi, si cacciano via le popolazioni indigene per accaparrarsi le loro terre, tutto ciò per mero profitto.
Per quanto riguarda i rischi per la salute umana anche qui la situazione non è rosea. Si parla di rischio obesità, malattie cardiovascolari, il suo consumo è associato ad elevati livelli di colesterolo cattivo nel sangue, causa infarti e ictus, ipertensione ed è altamente cancerogeno.
Adesso tiriamo le somme: quanto costa un chilo di olio di cocco?

Con lo stesso principio è possibile calcolare il costo di qualsiasi altra cosa, sia essa cibo o altro.
_________________

Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.”

Dalai Lama

Nessun commento:

Posta un commento