giovedì 4 agosto 2016

Orecchiette integrali, crema di piselli, zucchine e bietola



Per 2 persone:
180 gr di orecchiette integrali 
1 zucchina
4 foglie di bietola
1 cipolla piccola
100 gr di piselli secchi
Semi di canapa decorticata
Olio extravergine d'oliva
Sale integrale di Monthia

Procedimento
Questa ricetta devo darvela assolutamente perchè è incredibilmente gustosa. 
La parte in cui vi dilungherete un po' di più è la preparazione della crema di piselli secchi, ma se volete prepararla in due giorni potete conservare la crema in frigo e completare il piatto l'indomani. 
L'importante è sciacquare bene e poi mettere a bagno i piselli secchi per qualche ora, la cottura risulterà più veloce ed omogenea. 
Cuocere i piselli in acqua (non troppa), finchè non si saranno disfatti e poi salare. Il doppio del volume d'acqua dovrebbe essere sufficiente per ottenere un risultato cremoso una volta frullati i piselli. Aggiungete acqua al bisogno in modo da ottenere un composto abbastanza denso e corposo che, se messo in frigo, si solidificherà. 
In una padella cuocete la cipolla affettata sottilmente, insieme alla zucchina a quadretti e la bieta privata dei filamenti e tagliata a pezzetti. Aggiungete un filo d'olio abbondante e lasciate scaldare bene su fiamma viva. Salate e aggiungete mezzo bicchiere d'acqua ed un coperchio. 
Nel frattempo cuocete le orecchiette e riservate un po' d'acqua di cottura al momento di scolarla. 
Mantecate la pasta con la crema di piselli e se serve diluite con acqua di cottura della pasta, aggiungete quindi le verdure cotte in padella, una spolverata di semi di canapa decorticata ed una foglia di basilico fresco. 


Nessun commento:

Posta un commento